Progetto C’è Fermento

PROGETTO:

C’è Fermento si propone di sviluppare succhi e puree biologici altamente innovativi a carattere salutistico grazie all’impiego di batteri lattici.

I partner di C’è Fermento costituiscono un Gruppo Operativo (GO) del Partenariato Europeo per l’Innovazione in Agricoltura (PEI-AGRI) che condivide il percorso di co-creazione di un prodotto innovativo a partire da produzioni certificate biologiche.

Il progetto è coordinato da Open Fields, azienda che opera in ambito agricolo ed agroalimentare favorendo l’adozione di tecniche innovative a tutti i livelli delle filiere, ed è imperniato sugli studi e sulla partecipazione del gruppo di microbiologi e chimici degli alimenti dell’Università di Parma (SITEIA-UNIPR), la cui attività è indirizzata ai processi fermentativi di diverse materie prime per lo sviluppo di nuovi alimenti/bevande funzionali.

Le aziende agricole Vespignani Sara e Punto Verde ospiteranno prove in campo per ottimizzare la gestione agronomica dei frutteti ed adatteranno i protocolli di fermentazione, definiti dal gruppo di ricerca, alle proprie realtà produttive, arrivando alla produzione di prototipi di succhi/puree fermentati. EcorNaturaSì, gruppo specializzato nella produzione e commercializzazione di prodotti biologici e biodinamici e l’azienda agricola Cà de Frà approfondiranno la conoscenza e le potenzialità del mercato.

Grazie alla partecipazione di Centoform verrà realizzato un corso di formazione per le aziende agricole Emiliano-Romagnole potenzialmente interessate.

OBBIETTIVI:

Sviluppare protocolli per l’ottenimento di succhi o puree latto-fermentati ed applicarli nelle aziende partner

Migliorare resa e qualità delle materie prime biologiche attraverso un’adeguata gestione agronomica

Caratterizzare i prodotti sviluppati per la loro composizione e qualità nutrizionale

Tramite una analisi di mercato, individuare nuovi canali di commercializzazione e modalità efficaci di comunicazione e valutare la fattibilità dell’innovazione proposta

Diffondere la sensibilità verso una dieta sana e sostenibile attraverso adeguata formazione e divulgazione.

PROGETTO SUPPORTATO DA: